Una storia lunga che si celebra con un evento importante tra il sacro, la storia e l’arte quella del Santuario della “Madonna del Ponte” di Squillace (CZ) che domani, 19 dicembre, taglierà i 300 anni dalla sua realizzazione.
Si racconta che nella zona in cui poi si è ritrovata l’immagine della ‘Madonna Galaktotrophousa’ o Madonna del latte, qualcuno abbia liberato una donna dal demonio; nell’effige, la Madre di Cristo è infatti rappresentata mentre allatta suo figlio tenuto in braccio.
L’affresco è posto ora sull‘altare e l’intero Santuario ha subito diverse ristrutturazioni anche per un forte terremoto.
Fu Papa Roncalli a dare nuova vita alla Chiesa che diventa un riferimento diocesano per l’anno del Giubileo e Mons. Maniago, nel 2022, a benedire i nuovi spazi.
Oggi il Santuario è guidato da Padre Piero Puglisi che aprirà l’evento, domani alle 17:30, insieme al Sindaco del Comune di Squillace a diversi confratelli e a docenti e storici, studiosi dell’ Accademia delle Belle Arti e della Sovraintendenza.
Ad allietare la celebrazione, con le conclusioni dell’Arcivescovo S.E. Mons. Maniago, la Corale “Stella Maris” di Squillace Lido e la Corale “Santa Cecilia” di Squillace superiore. Appuntamento allora, a domani alle 17:30 presso il Santuario della “Madonna del Ponte” per vivere insieme 300 anni di storia.