Torna in Calabria il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa: dal 2 al 5 maggio sarà a Pilinga di Gasperina (CZ), Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro–Squillace, nella parrocchia di “San Bruno e Beato Lanuino”.
Le parole del parroco don Ferdinando Fodaro
Spiega don Ferdinando Fodaro, parroco di San Bruno e Beato Lanuino: “La presenza di Maria, come nel Cenacolo il giorno di Pentecoste, vuol essere segno di unità e dono di Grazia per i discepoli del Signore che sperimentano insieme con la Madre di Dio l’effusione dello Spirito Santo e la gioia di credere che il Crocefisso è Risorto e vive per sempre con noi. Imparando da Maria a vivere lo stile della comunione e della sinodalità la nostra comunità credente si impegna ad essere segno del regno di Dio nella quotidianità.
In questo anno della preghiera in preparazione al Giubileo del 2025 la peregrinatio mariae diventa un tempo forte per apprendere dalla Vergine Santa l’arte di affidarsi a Dio e di contemplare le sue meraviglie che si realizzano nella storia; alla Vergine Santa raccomandiamo la nostra supplica per la Pace nel mondo, specialmente nella Terra Santa, la riconciliazione nelle famiglie e il sostegno nel cammino ai giovani”.
L’inizio del pellegrinaggio nazionale
Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, di cui Pilinga di Gasperina è una delle tappe, ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario.
Possono aggiungersi nuove tappe a questa iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana: coloro che fossero interessati a promuovere un tempo breve di animazione pastorale con due missionari vincenziani e la Sacra effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa, possono contattare la Commissione della “Tre Giorni con Maria” all’indirizzo e-mail: tregiorniconmaria@gmail.com.
Il programma della tappa di Pilinga di Gasperina
Il programma della tappa di Pilinga di Gasperina del pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa prevede i seguenti appuntamenti.
Giovedì 2 maggio alle 17:45 la preghiera del Rosario; alle 18:15 l’Accoglienza della statua della Vergine e la Celebrazione Eucaristica; alle 21:00 la Veglia di preghiera.
Venerdì 3 maggio alle 8:30 la preghiera delle Lodi mattutine; nella mattinata la visita agli ammalati; alle 17:30 la preghiera del Rosario; alle 18:00 la Celebrazione Eucaristica.
Sabato 4 maggio dalle 9:00 alle 15:00 la celebrazione delle Lodi mattutine e l’Adorazione Eucaristica; dalle 15:30 alle 17:00 l’incontro di catechesi con i ragazzi della comunità; alle 17:30 la preghiera del Rosario; alle 18:00 la Celebrazione Eucaristica e a seguire la catechesi sulla Medaglia miracolosa.
Domenica 5 maggio alle 10:30 la preghiera del Rosario; alle 11:00 la Celebrazione Eucaristica, l’atto di affidamento e il saluto alla Vergine.
La Chiesa rimarrà aperta per la preghiera personale dalle 8:00 alle 20:00. I missionari Vincenziani saranno a disposizione per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione e i colloqui personali.
Durante le celebrazioni verranno distribuite le medaglie della Madonna.