Il tradizionale appuntamento festivo in onore di San Giacomo Apostolo, Patrono di Cicala (CZ), vivrà quest’anno momenti di particolare suggestione e rilevanza.
Si tratta di due iniziative in programma per martedì 23 luglio, proposte e pensate dal parroco, don Sergio Polito, e dai suoi collaboratori e che coinvolgeranno anche la comunità diocesana.
Tra queste iniziative l’invito rivolto alle persone che, nel territorio diocesano, portano il nome di Giacomo. Durante le celebrazione Eucaristica delle ore 17:00, presieduta dal Vicario Generale, don Salvatore Cognetti, si impartirà loro la benedizione del Signore a sostegno e accompagnamento nel cammino della vita.
Al termine della Santa Messa, alle ore 18:00, è invece previsto un importante evento culturale finalizzato ad approfondire la figura di San Giacomo, con riguardo al culto diffuso in tutto il mondo e alla testimonianza evangelica dell’Apostolo, primo ad aver subito il martirio nella primavera dell’anno 42.
Interverranno storici dell’arte, tecnici, rappresentanti di associazioni e confraternite.
In particolare, l’occasione è lieta per presentare anche il “Cammino di San Giacomo in Sicilia” ideato da Salvatore Trumino.
La presenza di Cosimo Caridi, del settore “Promozione ed attrattività dell’offerta turistica e del turismo sostenibile” della Regione Calabria e del consigliere regionale Antonio Montuoro, a cui sono affidate le conclusioni del convegno, lascia intendere la possibilità di realizzare un progetto di turismo sostenibile che coinvolge quindici comuni calabresi che hanno in comune la devozione verso San Giacomo Apostolo.
Modera l’incontro Saverio Nisticò, coordinatore Desta divisione Artium.