“Oggi devo fermarmi a casa tua”: è questo il titolo della missione popolare che i Frati Minori di Calabria, in collaborazione con diverse congregazioni religiose e laici, vivranno insieme presso la parrocchia “S. Maria della Speranza” nel quartiere Pistoia di Catanzaro dal 25 febbraio al 3 marzo 2024.
Circa trenta missionari, dunque, hanno risposto all’appello del parroco, don Giorgio Pilò, e del Vescovo, S.E. Mons. Claudio Maniago, a fermarsi e ad abbracciare quella porzione di popolo di Dio, a volte smarrita e sfiduciata e altre volte con tanti segni di speranza nel tempo forte che sta attraversando.
Vivere le celebrazioni Eucaristiche, bussare alle porte delle famiglie, incontrare i ragazzi nelle scuole, visitare gli ammalati, gli ospiti del carcere e delle comunità di recupero, essere una presenza visibile tra tante voci desiderose di essere ascoltate. A partire, ad esempio, da un incontro, da una catechesi, dai centri di ascolto all’interno dei palazzi, da una tenda in piazza, dalla cura del verde pubblico, dalla Via Crucis e dalla Peregrinatio mariana per le strade e molto altro. In strada come a casa, per incontri che segnano e insegnano.
In un mondo ferito che corre, allora, camminare a due a due per annunciare il Vangelo sino a fermarsi tra i tanti volti dell’oggi, rappresenta un incoraggiante invito a riscoprire un’esperienza di fede, il sapore dell’annuncio e della missionarietà. Buon cammino missionari!