La missione popolare nella parrocchia “Santa Maria della Speranza” di Catanzaro è già iniziata!
Un avvio insolito: una “brutta” giornata, la pioggia si sentiva anche forte. E dalle parole del Vescovo entra una luce – il Vangelo è della Trasfigurazione di nostro Signore –: “non fermiamoci a dire che brutta giornata, che brutta storia”.
È vero! Ci attende una settimana nuova per regalarci uno sguardo nuovo e un cuore generoso in grado di accogliere, a partire da una buona notizia, dal Vangelo, da un volto che diventa familiare tra parenti e situazioni conosciute.
Senza la pretesa di dare risposte o persino di risolvere alcuni dei problemi che sappiamo esserci, ma fermiamoci. Non più al dire della solita brutta giornata anche oggi.
Fermiamoci. Come uno dei trenta missionari che si fermano, a casa tua, a casa vostra, per un incontro, a partire dallo sguardo di Cristo che passa in ogni vita, tra file di banchi di scuola, scalinate di alloggi e un fiume di pregiudizi e case sparse di vedute da attraversare.
Fermiamoci. Non l’ultima o l’ennesima sosta tra tanti divieti, ma l’ingresso in un’umanità fragile che desidera essere riconciliata nell’oggi di Dio.