Si è svolto sabato 4 novembre il XIV Congresso dell’Unione Territoriale del Movimento Cristiano Lavoratori delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, presso la Sala dei Concerti, a Palazzo De Nobili a Catanzaro.
I lavori, presieduti dal presidente dell’adunanza congressuale, delegato dal MCL nazionale, vice presidente nazionale, Fortunato Romano, hanno avuto quale tema: “Lavoro, responsabilità e passione – Una nuova semina per ricucire il paese”.
I lavori congressuali hanno avuto inizio con il saluto istituzionale del “padrone di casa”, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, e sono proseguiti con la relazione di fine mandato del presidente dell’U.T. Roberto Totino, insediatosi, nel mese di maggio 2022, al posto di Silvestro Giacoppo, già presidente territoriale.
Sono seguiti numerosi interessanti interventi sul tema del lavoro, sul contenuto del messaggio rivolto al Movimento, da parte del Santo Padre Papa Francesco, in occasione, dell’udienza Papale, riservata al MCL il 09 dicembre 2022, per il cinquantennale dell’organizzazione.
Eletti i Consiglieri Territoriali
A seguito della proposta congressuale con presentazione di un’unica lista sono stati eletti per acclamazione dei presenti i Consiglieri Territoriali: Sebastian Ciancio, Mariarita Cortese, Salvatore Crupi, Merilisa Del Giudice, Roberta Ferrari, Alberto Fico, Serafina Fragale, Giuseppina Fuscà, Silvestro Giacoppo, Vincenzo Massara, Simone Paolillo, Anna Rotundo, Rita Santagada, Roberto Totino, Salvatore Vumbaca.
Di questi andranno a comporre l’Esecutivo del MCL Territoriale con i seguenti incarichi per il prossimo quadriennio: il presidente Roberto Totino, i vicepresidenti Alberto Fico e Rita Santagada, la segretaria Anna Rotundo, l’amministratrice Maria Rita Cortese, i componenti Sebastian Ciancio e Salvatore Crupi.
In qualità di assistente spirituale, inoltre, si conferma Don Gaetano Rocca, anche responsabile dell’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro di Catanzaro-Squillace, mentre il delegato giovanile eletto, di diritto entrato a far parte dell’esecutivo, è Simone Paolillo.
I lavori si sono conclusi in tarda mattinata con la soddisfazione di tutti i presenti, il desiderio e la convinzione di far crescere i servizi del Movimento (patronato, caf etc) ed implementare l’attivismo in campo sociale.