“Natale tra Arte e Spiritualità” questo il titolo dell’evento che si è svolto lunedì 18 dicembre presso la Casa di riposo “Maria Natalina” di Fondazione Città Solidale. L’iniziativa ha coinvolto attivamente familiari e caregiver degli ospiti della casa di riposo, del Centro Diurno “Daniela” e del Dopo di Noi “Simona”, insieme all’apprezzata partecipazione dell’Associazione Universo Minori e di numerosi cittadini del territorio con cui l’ente di Padre Piero Puglisi si impegna sempre a costruire una rete.
L’apertura dell’evento è stata segnata dalla celebrazione della Santa Messa, un momento di profonda spiritualità che ha coinvolto tutti i presenti, creando un’atmosfera di connessione e vicinanza, in un clima pre-natalizio. Successivamente, l’artista Nuccio Loreti ha donato e, dunque inaugurato, una suggestiva Natività, aggiungendo un tocco artistico e culturale all’evento. Quest’opera d’arte ha suscitato emozioni e riflessioni legate alla solidarietà e alla generosità, arricchendo l’ambiente e stimolando conversazioni significative. A completare l’atmosfera natalizia, l’accensione dell’albero di Natale, un gesto simbolico che ha voluto rappresentare con le sue luci un augurio di speranza per tutti. A concludere la mattinata una meravigliosa crespellata per coronare un momento di convivialità e tradizione popolare con l’intento anche di cementare i legami fra i presenti.
L’evento “Natale tra Arte e Spiritualità” ha rappresentato un successo tangibile. Da un lato, ha sensibilizzato la comunità sulla necessità di tutelare e valorizzare gli anziani, promuovendo una maggiore consapevolezza sulla cura della terza età. Dall’altro, ha regalato agli ospiti della casa di riposo un momento di elevata spiritualità collettiva, avvolgendoli in un abbraccio caloroso e inclusivo.