Giovedì 19 settembre, alle ore 17:00, presso la sala congressi del TH Resort di Simeri Mare (CZ), si è tenuto il convegno da titolo L’Intelligenza Artificiale e i suoi risvolti.
Dopo i saluti istituzionali, ha introdotto i lavori la relazione di S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, il quale, partendo dal Discorso di Papa Francesco al G7 in Puglia, ha sottolineato come il Magistero attuale sia molto attento alla tematica dell’IA.
A seguire, l’intervento del Prof. Gianluigi Greco Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale e Direttore del Dipartimento di Matematica e Informarica dell’Università della Calabria, ha offerto ai numerosi presenti una visone chiara circa la nascita e gli attuali possibili sviluppi dell’AI.
La serata si è conclusa con l’intervento di d. Nicola Rotundo che ha fornito alcuni principi etici che devono necessariamente essere presenti nello sviluppo di questa tecnologia, affinché sia una risorsa in favore di tutti, evidenziando come la Teologia Morale possa contribuire (insieme alle altre scienze), ad uno sviluppo armonico.