È giunta alla sua IX edizione la “Lunga notte delle Chiese” che si terrà venerdì 7 giugno 2024 anche a Catanzaro, nel santuario di “Santa Maria di Mezzogiorno”, su iniziativa del rettore don Vincenzo Arturo Grillo.
L’iniziativa è nata, a livello nazionale, nel 2016 e in poco tempo ha raccolto numerosissime adesioni; lo scorso anno oltre 130 diocesi italiane, 150 chiese, la Chiesa Valdese Metodista e la Chiesa Protestante hanno aderito; 40 mila persone vi hanno preso parte; e quest’anno, dicono gli organizzatori, saranno molte le chiese e le città a partecipare, da tutta Italia.
Il tema nazionale di quest’anno è una parola che suona come un invito: “Trovami”. “Il piccolo ma significativo santuario di “Santa Maria di Mezzogiorno” – spiega il rettore don Grillo –, nel cuore del centro storico di Catanzaro, offre, a chi sa “guardare e vedere” con attenzione, spaccati di storia, arte e spiritualità. Per questo motivo abbiamo scelto di allestire una mostra che avrà come tema “La donna più amata nell’arte: la Madonna” che sicuramente saprà rappresentare un valido aiuto a quella che dovrà essere una visita sensoriale alla “scoperta di Dio” nella bellezza che ci circonda, a partire dai nostri sensi: vista, udito, olfatto, gusto… “.
La mostra sarà inaugurata alle ore 15:00 di venerdì 7 giugno. Segue la celebrazione Eucaristica e la chiusura alle ore 19:00.
L’iniziativa di Catanzaro è organizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Arte Sacra diretto da don Maurizio Franconiere e segue gli eventi già celebrati alla Basilica Santuario “Madonna di Porto” nella notte del martedì di Pentecoste e di Torre di Ruggero.