Mercoledì 8 maggio, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni in Catanzaro, si è tenuta un’importante iniziativa di studio, solidarietà e fede nel nome della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
I lavori, moderati dal professore Domenico Bilotti, docente di Diritto Canonico presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, hanno registrato, alla presenza di una sala gremita di giovanissimi, gli interventi di autorità civili e accademiche.
Hanno presentato i saluti la prof.ssa Angela Caridà, delegata del Rettore per la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, e la prof.ssa Maura Ranieri, coordinatrice delle attività di Terza Missione (la condivisione della ricerca a beneficio dei territori) per il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.
Sono intervenuti, inoltre, il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato Calabria Centro (comprendente le province di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone), il dott. Guglielmo Merazzi, nonché il dott. Italo Paparazzo (volontario della Croce Rossa) e il sottotenente Altero Falcone, componente del Corpo Militare di Croce Rossa Italiana.
Non sono mancati gli auspici introduttivi di don Roberto Corapi, cappellano dell’Università “Magna Graecia” e delegato ai saluti da S.E. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace.
Don Roberto ha ricordato ai giovani presenti l’importanza della carità nei confronti del prossimo, nonché la necessità di pensarsi uniti, per cooperare pienamente alla pace e allo sviluppo delle coscienze.