Una giornata di studio, promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori (Ente fondatore dell’Università), ha concluso in Calabria un ciclo di convegni, che ha interessato tutte le regioni del Sud Italia, a completamento delle manifestazioni organizzate per celebrare i cento anni dalla fondazione dell’Università.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore. Cento anni a servizio delle Chiese locali e per lo sviluppo del Paese
L’incontro si è tenuto a Catanzaro, presso l’Aula “Sancti Petri” e ha avuto come tema: “L’Università Cattolica del Sacro Cuore. Cento anni a servizio delle Chiese locali e per lo sviluppo del Paese“, con l’obiettivo di conoscere e approfondire la relazione dell’Ateneo con le diocesi calabresi.
Dopo i saluti dell’Arcivescovo Claudio Maniago e di Giovanni Lanzillotta, delegato regionale dell’Università Cattolica, i lavori sono stati introdotti e moderati da Ernesto Preziosi, curatore dei lavori di studio e ricerca per le celebrazioni del centenario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
I vari interventi al convegno calabrese hanno evidenziato le profonde relazioni che i promotori dell’Università, tra tutti Padre Agostino Gemelli e la Beata Armida Barelli, intrattennero con le nostre comunità, tenendo fede al progetto fondativo che desiderava che l’Università fosse dei cattolici italiani e al servizio dell’intero Paese.
Il ricordo delle settimane di aggiornamento e formazione per operatori culturali
Tra le diverse esperienze, il ricordo delle settimane di aggiornamento e formazione per operatori culturali dell’“Università di Paola” (CS) ed in particolare alcune figure come Antonio Anile che il 7 dicembre 1921, in qualità di sottosegretario alla Pubblica Istruzione, intervenne a Milano all’inaugurazione dell’Università, in rappresentanza del Governo italiano e come Maria Mariotti e Alda Miceli che laureatesi in Cattolica, dedicarono la loro vita al servizio della formazione dei giovani, all’impegno sociale e politico ed alla promozione dell’Università stessa.
Infine, la presentazione della fitta corrispondenza che Padre Sisto Palaia, Ministro Provinciale Ofm in Calabria, sul finire degli anni ’50, intrattenne con Padre Agostino Gemelli, per la realizzazione di una facoltà dell’Università a Cosenza, progetto poi abbandonato con la morte di Padre Gemelli avvenuta il 15 luglio 1959.