Nel fervore dell’attesa per il nuovo vescovo della diocesi di Oppido M. – Palmi, l’Ufficio per le Comunicazioni sociali ha avuto la gioia di incontrare in anteprima Mons. Giuseppe Alberti, il vescovo eletto che dal 10 dicembre guiderà la diocesi.
L’incontro è stato un momento significativo di connessione tra il futuro vescovo e la sua nuova diocesi in cui mons. Alberti ha condiviso la sua visione aprendo uno spaccato su un forte desiderio: “Voglio entrare con quella libertà interiore che non corre il rischio di avere precomprensioni, o troppo positive o negative, ma quella libertà dei figli di Dio che vanno incontro agli altri: persone, territorio, comunità, situazioni. E con questa libertà fare passi insieme”.
La solenne ordinazione episcopale di Mons. Giuseppe Alberti sarà domenica 19 novembre 2023, alle ore 16, in basilica Cattedrale a Padova, per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova a cui si uniranno mons. Antonio Mattiazzo, Arcivescovo-Vescovo emerito di Padova e mons. Francesco Milito, Vescovo emerito e Amministratore apostolico di Oppido Mamertina-Palmi, mentre l’insediamento del vescovo eletto Giuseppe, in cui la diocesi lo accoglierà ufficialmente come nuovo pastore sarà il 10 dicembre nella Cattedrale di Oppido Mamertina. I dettagli della celebrazione saranno annunciati a breve.
La Diocesi guarda dunque con speranza al futuro e con gratitudine per questi 11 anni in cui ha avuto il dono della guida pastorale di mons. Francesco Milito perciò prima di accogliere il nuovo vescovo la comunità diocesana saluterà ed esprimerà il suo grazie a mons. Francesco Milito per il Suo servizio episcopale alla nostra Chiesa locale, domenica 26 novembre, alle ore 17.30, nella Chiesa Cattedrale di Oppido Mamertina. Per tale motivo domenica 26 novembre e domenica 10 dicembre non saranno celebrate messe vespertine nelle parrocchie.