In ascolto dello Spirito per il futuro delle nostre Chiese

Messaggio dell'Arcivescovo Claudio Maniago al termine della Prima Assemblea Sinodale
Messaggio dell'Arcivescovo Claudio Maniago al termine della Prima Assemblea Sinodale

Al cuore della Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia c’è stato il lavoro sui Lineamenti: il testo si apre con una lunga premessa che ripercorre le fasi «narrativa» e «sapienziale», presentando i primi frutti della «fase profetica», alla luce della visione ecclesiologica del Concilio Vaticano II e della ricezione delle prospettive conciliari da parte del magistero petrino e delle Chiese in Italia.

I capitoli si articolano attorno a tre nuclei: il rinnovamento della mentalità ecclesiale e delle prassi pastorali; la formazione alla fede e alla vita; la corresponsabilità. Il tutto nell’orizzonte missionario, nello stile della prossimità.

Il documento traccia le condizioni di possibilità perché le comunità ecclesiali siano più snelle, più missionarie e più accoglienti. In quest’orizzonte si è delineata la necessità di operare sul terreno della cultura e dei linguaggi, nell’ambito dell’iniziazione cristiana e della formazione, sul versante della corresponsabilità e della trasparenza.

Sempre nell’orizzonte della missionarietà e della prossimità, entro cui si colloca il Cammino Sinodale, la Prima Assemblea si è caratterizzata per due attenzioni particolari: alle vittime di abuso e ai poveri.

Qui il messaggio dell’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, S.E. Mons. Claudio Maniago, al termine dei lavori:

Video di S.E. Mons. Claudio Maniago al termine dei lavori della Prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia