Anche l’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace alla Seconda Assemblea Sinodale a Roma

Anche l’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace è presente a Roma per la Seconda Assemblea Sinodale, in programma in Vaticano presso l’Aula del Sinodo dal pomeriggio di oggi, lunedì 31 marzo, fino a giovedì 3 aprile.

L’incontro riunisce oltre mille partecipanti tra vescovi, delegati diocesani e invitati, con l’obiettivo di approvare le Proposizioni frutto del discernimento ecclesiale maturato nel cammino sinodale degli ultimi anni.

Le proposte, raccolte in un Documento, articolano le tre dimensioni fondamentali della conversione pastorale delineate dai Lineamenti e dallo Strumento di Lavoro: il rinnovamento missionario della mentalità ecclesiale e delle prassi pastorali, la formazione missionaria dei battezzati alla fede e alla vita, e la corresponsabilità nella missione e nella guida della comunità.

Una volta approvate, le Proposizioni saranno consegnate ai vescovi, che ne trarranno gli orientamenti per le scelte future delle Chiese locali.

A rappresentare la diocesi di Catanzaro-Squillace, insieme all’Arcivescovo, S.E. Mons. Claudio Maniago, sono presenti i tre delegati diocesani: don Ivan Rauti, Francesco Costa e sr. Stefania.

I membri della delegazione hanno avuto un ruolo attivo nel cammino sinodale diocesano, che ha visto il coinvolgimento delle parrocchie, dei gruppi, dei movimenti e delle associazioni. Questo cammino ha portato alla stesura della Sintesi diocesana a conclusione della Fase profetica, documento inviato a Roma lo scorso 2 marzo per essere condiviso con le altre Chiese italiane in vista di questa Assemblea.