Si è svolto domenica 10 marzo, presso la chiesa di “Mater Domini” il convegno diocesano del Rinnovamento nello Spirito (RnS) in cui hanno partecipato tutti i gruppi, i cenacoli e le comunità presenti nell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace.
In questa ricorrenza, inoltre, il RnS fa memoria del giorno in cui la Conferenza Episcopale Italiana ha approvato definitivamente lo statuto (14-03-2002).
La giornata, ricca e intensa, è stata caratterizzata dalla paterna presenza dell’Arcivescovo, S.E. Mons. Claudio Maniago, e della Coordinatrice Regionale del RnS, Maria Teresa Palmieri.
L’Arcivescovo, nel suo intervento, partendo dalle parole di san Paolo, ha consegnato ai presenti parole di incoraggiamento, invitandoli a guardare alla novità portata da Cristo: “… È la Pasqua del Signore, la novità del mondo e la novità per noi. Cristo ci segue, ci è accanto e ci precede. Egli è il nostro tutto”.
Nella domenica della gioia, l’Arcivescovo ha esortato i presenti a guardare a Colui che ha amato tutti fino alla donazione del suo Figlio unigenito ricordando che “il suo è un amore cosi grande che si fa fatica a comprenderlo. Non è solo per noi, ma per tutti, ed è nella nostra capacità di amare che si vede che siamo fatti a immagine di Dio. Essere creature nuove vuol dire stare alla sequela di Gesù, vuol dire vivere una fede concreta cosi come Cristo che, nella sua incarnazione , è venuto a testimoniare”.
Mons. Maniago, poi, ha sottolineato l’importanza della preghiera e dell’evangelizzazione indicando che in esse è contenuto lo stesso centro: Gesù e la sua Parola. “Si prega e si da testimonianza solo se si ha ben chiaro chi è l’amato e che cosa si va ad annunciare. Tutto nasce dall’esperienza dello Spirito Santo e dal vivere ciò che si dice di essere”.
Il Presule, infine, ha concluso con un augurio il suo intervento invitando tutti ad essere “sentinelle che sappiano vedere la novità. Sappiate condividerla con i lontani e con gli altri fratelli e sorelle che vivono l’esperienza della fede nella nostra Diocesi”.
Il coordinatore Diocesano del RnS, Stefania Rhodio, successivamente, ha illustrato tutte le opere e le iniziative a cura dei gruppi, dei cenacoli e delle comunità introducendo così l’intervento della coordinatrice regionale, Maria Teresa Palmieri, che riprendendo le parole dell’Arcivescovo, ha ricordato che il Rinnovamento ha ricevuto da Papa Francesco due missioni: la preghiera e l’evangelizzazione. Queste – ha sottolineato la coordinatrice – fanno parte del DNA del Rinnovamento nello Spirito Santo.
Preghiera, fraternità, Eucarestia e formazione, infatti, sono i pilastri che caratterizzano la vita degli aderenti al RnS. “I nostri gruppi, le nostre comunità e i nostri cenacoli – ha proseguito la Palmieri – sono luoghi di esperienza, dove ciascuno di noi, con fede, ha possibilità di incontrare, personalmente, nella sua esistenza, il Cristo Risorto“.
La giornata è continuata con la celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo e, nel pomeriggio, l’adorazione eucaristica guidata da don Sergio Iacopetta, assistente spirituale diocesano del RnS.
Il coordinatore Diocesano
Stefania Rhodio