Diritto, Fede e Impegno: l’UGCI di Catanzaro riparte con nuovo slancio

È stato rinnovato il Consiglio Direttivo dell’Unione dei Giuristi Cattolici Italiani (UGCI) dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace.

L’Unione, che costituisce un’articolazione territoriale dell’Unione Centrale con sede a Roma, ha come obiettivo quello di contribuire all’attuazione dei principi dell’etica cristiana nell’esperienza giuridica. In particolare, intende: promuovere un’adeguata preparazione spirituale, deontologica, culturale e professionale dei giuristi; favorire l’affermarsi della concezione del diritto quale ordine di giustizia tra gli uomini; impegnarsi per la tutela e la promozione della persona umana nel concreto dell’esperienza giuridica; promuovere, anche nell’opinione pubblica, una maggiore consapevolezza della funzione del diritto nella società, sia a livello nazionale che internazionale; richiamare l’attenzione dei giuristi sui problemi giuridici emergenti dall’evoluzione della società, affinché possano essere trovate soluzioni rispondenti al bene comune.

Possono far parte dell’UGCI docenti e ricercatori universitari, magistrati, avvocati, notai, funzionari pubblici e privati.

L’assemblea dei soci si è riunita nell’Aula Santi Petri del Palazzo Arcivescovile di Catanzaro, presieduta dalla vicepresidente, avv. Elisabetta Chiriano, alla presenza del consulente ecclesiastico nominato dall’Ordinario diocesano, don Salvatore Cognetti, vicario generale.

Durante la seduta, si è proceduto all’elezione dei componenti del nuovo Consiglio Direttivo, che ha successivamente eletto all’unanimità le seguenti cariche sociali:

  • Presidente: avv. Pantaleone Pallone
  • Vicepresidente: avv. Elisabetta Chiriano
  • Segretario: avv. Francesco Sacchi
  • Tesoriere: avv. Maurizio Rodinò
  • Consiglieri: avv. Giovanna Diaco, avv. Giampaolo Stanizzi, avv. Raimondo Garcea
  • Delegato per l’informazione e la comunicazione: avv. Luigi Bulotta

Nel corso dei lavori assembleari è intervenuto S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita, che ha espresso il proprio apprezzamento per l’attività dell’Unione. Ha sottolineato l’importanza dell’impegno dei giuristi cattolici nella promozione del diritto come strumento efficace per la tutela della persona umana, nonché come supporto per affrontare le problematiche giuridiche quotidiane. Ha infine ringraziato i presenti per la disponibilità e l’entusiasmo con cui portano avanti le attività dell’Unione.

A conclusione dell’assemblea, ha preso la parola il neoeletto presidente, avv. Leo Pallone, che ha rivolto un caloroso ringraziamento ai soci per la fiducia accordata. Ha ricordato con gratitudine i suoi predecessori, il magistrato dott. Nicola Durante e l’avv. Rosario Chiriano, sottolineando il valore del percorso da loro tracciato.

Ha indicato come linea guida per il nuovo mandato l’indirizzo fornito da Papa Francesco ai giuristi cattolici durante un Congresso Nazionale, nel quale il Santo Padre li ha esortati a contribuire alla tutela della dignità umana e dei diritti dei più deboli.

Pallone ha inoltre menzionato alcune delle grandi personalità che hanno segnato la storia dell’Unione, come Giuseppe Capograssi, Francesco Carnelutti, Costantino Mortati e Giuseppe Dossetti, il cui esempio di vita e impegno professionale dovrà continuare a ispirare l’attività dell’associazione.

Il presidente ha infine annunciato l’intenzione di convocare a breve una prima riunione operativa del Consiglio dell’UGCI, per definire il programma delle attività da realizzare nel prossimo futuro.