Martedì 25 giugno, a Catanzaro, nella sala Gissing del Complesso Monumentale di “San Giovanni”, in prima nazionale, è stato presentato il libro “La vita di Cassiodoro”, tradotto del testo del 1694 di Denis de Sainte-Marthe, opera inedita in lingua italiana.
Un’iniziativa di grande prestigio culturale voluta da “Italia Nostra” Catanzaro, con Globus Edizioni, Istituto di Studi su Cassiodoro e sul Medioevo in Calabria con sede a Squillace e altri enti. Denis de Sainte-Marthe è stato un religioso, teologo e storico francese, superiore generale della Congregazione di San Mauro, editore di Gallia christiana, vissuto tra il 1650 e il 1725.
Cassiodoro e la Calabria
Cosa lega un illustre benedettino, vissuto secoli fa, alla Calabria? E cosa lo lega all’attività della sezione di “Italia Nostra” di Catanzaro? Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore, uno degli uomini più illustri della nostra regione.
L’abate benedettino Denis de Sainte-Marthe ha scritto il libro sulla vita di Cassiodoro, un’opera fondamentale rimasta inedita in lingua italiana per oltre tre secoli: titolo originale “La vie de Cassiodore, chancelier et premier ministre de Theodoric le Grand & de plusieurs autres rois d’Italie”, pubblicato a Parigi nel 1694.
L’opera, tradotta dall’originale francese da Antonio Coltellaro e pubblicato da Globus Edizioni, rappresenta un contributo essenziale per la conoscenza di Cassiodoro, figura di spicco tra V e VI secolo, illustre politico, letterato, storico e religioso.
Cassiodoro, nato e morto a Squillace, servì quattro sovrani goti, Teodorico, Atalarico, Teodato e Vitige, cercando di integrare le culture romana e gotica. Ritiratosi in Calabria, Cassiodoro fondò il monastero di Vivarium. Considerato il primo esempio di centro universitario in Europa per la sua peculiare attenzione allo studio e alla trascrizione della tradizione culturale dell’epoca.
Morì tra il 570 e il 583, lasciando un patrimonio culturale vastissimo e un esempio di tolleranza e organizzazione culturale.
Una vita in “quattro parti”
“La Vita di Cassiodoro” è suddivisa in quattro parti: esplora la gioventù di Cassiodoro, il contesto storico dei Goti, la fondazione dei monasteri cassiodorei e le sue opere principali, comprese le sue massime morali, politiche e filosofiche. La presentazione del libro sarà un’occasione imperdibile per studiosi, appassionati di storia e cultura e per chiunque desideri approfondire la vita e l’opera di Cassiodoro.
Dopo i saluti dell’editore, Fabio Lagonia, e della presidente della sezione di Catanzaro “Italia nostra”, Elena Bova, sono intervenuti il presidente della scuola di Alta formazione dell’Università “Magna Graecia”, Domenico Britti, il vicepresidente dell’Istituto di Studi su Cassiodoro e sul medioevo in Calabria, Agazio Mellace, e il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo, Pietro Falbo.
A seguire, gli interventi del professor Domenico Benoci, del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e di don Maurizio Franconiere, responsabile dell’Ufficio Beni Culturali ecclesiastici della Diocesi di Catanzaro-Squillace.
Carmela Commodaro