Natale in Università: un momento di fede e condivisione

«Siate pieni di speranza, nessuno potrà rubare i vostri sogni». Con questo slogan, don Roberto Corapi, cappellano dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, dà il via alla celebrazione Eucaristica in preparazione al Santo Natale alla presenza degli studenti e del personale docente e amministrativo dell’ateneo.

La celebrazione, che si è tenuta presso la chiesa di “San Luca Evangelista”, è stata un’occasione per fermarsi e riflettere sul significato autentico del Natale prima delle vacanze. Un momento di raccoglimento spirituale e di incontro comunitario, accompagnato dall’invito a vivere l’attesa della nascita di Cristo con gioia e profondità.

Don Roberto si è rivolto agli studenti con parole di speranza che, come afferma san Paolo, non delude (Rm 5,5). Parole dolci e piene di significato che hanno smosso i cuori di tutti i presenti.

I giovani sono un dono di Dio, «voi siete un dono», ha ribadito il cappellano, un dono di amore per tutti. Mettete, dunque, a disposizione i vostri talenti usando l’intelligenza per fare bene il vostro dovere. Sognate sempre, perché i sogni si realizzano e nessuno può rubare la speranza e il vostro entusiasmo.

Don Roberto, infine, ha portato i saluti e la vicinanza dell’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, monsignor Claudio Maniago, impegnato anche nella Diocesi di Crotone, e del Magnifico Rettore, il professor Giovanni Cuda, che con amore e passione guida il mondo universitario.

Al termine della celebrazione, i giovani studenti presenti hanno deposto sull’altare tanti doni alimentari, che saranno devoluti alla Caritas diocesana e al Centro Calabrese di Solidarietà.

Si è scritta così, per la prima volta nella storia, una bella pagina, dove i protagonisti sono i giovani e, in modo particolare, la pastorale universitaria con la sua équipe.