Cari studenti e studentesse,
a voi indirizzo questa lettera frutto della preghiera, con la gioia di incontrarvi ogni giorno in questa realtà universitaria così bella, che io amo definire comunità di amore.
Con voi saluto il Magnifico Rettore e il corpo docenti che con amore quotidiano ci accompagnano in questo cammino di studio e di sacrifici. La mia gratitudine e il mio affetto si trasformano in preghiera. Aggiungo anche tutti coloro che lavorano e tutto il mondo universitario, per non dimenticare nessuno.
Insieme a loro cari studenti parlo a voi con il cuore: siate ogni giorno seminatori di speranza, seminatori di quella gioia che nasce da un cuore bello e sano. Sviluppate i vostri talenti, vivete questa realtà universitaria con tanto amore. Questa nuova stagione non torna più, aiutatevi e non gareggiate, stimatevi e volete bene, seminando speranza intorno a voi.
Cari studenti, non abbiate paura di seminare la speranza proprio in quel terreno più arido, dove si incontra indifferenza e individualismo. In un mondo oggi disperato, siate seminatori di speranza, luce che brilla nella notte e nella vita di quanti incontriamo sul nostro cammino.
Concludo con le parole di Papa Francesco: “Voi giovani siete la gioiosa speranza di una chiesa e di un’umanità sempre in cammino”.
Vi benedico e vi accompagno prendendovi per mano. Buon cammino universitario!
Il vostro cappellano Don Roberto Corapi