ImPORTA Speranza: Incontro Regionale dei Giovani Calabresi

La Chiesa accoglie nuovi bagliori di Speranza: giovani credenti in cammino
La Chiesa accoglie nuovi bagliori di Speranza: giovani credenti in cammino
Foto incontro regionale dei giovani "ImPORTA Speranza" del 13 e 14 luglio 2024

Le giornate del 13 e 14 luglio 2024, nella splendida cornice di Reggio Calabria, hanno visto i giovani delle diocesi calabresi coinvolti in un incontro a loro dedicato dal titolo “ImPORTA Speranza” ed organizzato dalla Consulta del Servizio per la Pastorale Giovanile Regionale.

Dopo un’accoglienza gioiosa a ritmo di musica, ha avuto luogo il momento di preghiera iniziale alla presenza di S.E. Mons. Attilio Nostro, vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea e delegato dei vescovi calabresi per il Servizio di Pastorale Giovanile. Un momento di riflessione ed ascolto coinvolgente, del quale risuona ancora l’affermazione del vescovo: “Voi siete l’Amen di Dio”.

Con tali parole si è enfatizzata l’importanza rivestita da tutti i fedeli, specialmente dai giovani, che hanno il potenziale di adempiere al ruolo di “Amen” ed arricchire la comunità di Dio.

Accompagnati da questo incoraggiamento, i partecipanti hanno iniziato il proprio pellegrinaggio per le strade della città di Reggio Calabria, un cammino vivo ed allegro che ha generato un senso di fratellanza ed unione.

Le porte della Chiesa sono aperte a tutti noi, la speranza vive in noi e con l’aiuto della nostra comunità possiamo nutrire questo dono; bellezza, parola, testimonianza ed ascolto sono tasselli fondamentali della nostra esperienza terrena. E proprio durante questa esperienza, grazie all’iniziativa e all’ingegnosità dell’organizzazione e delle chiese partecipanti, i giovani hanno avuto modo di toccare con mano questi tasselli all’apparenza astratti.

La notte del 13 si è conclusa nella Cattedrale con l’adorazione Eucaristica, che si è rivelata un porto sicuro in cui le fragilità, le paure, le gioie e le emozioni dei giovani sono state ascoltate nella comunione e nel dialogo con specialisti, come educatori e psicologi, e con vari sacerdoti che si sono messi a disposizione per il sacramento della Riconciliazione.

L’esperienza ha trovato la sua conclusione nella mattinata del 14 luglio. Dopo la preghiera di lode, sul lungomare, con lo sguardo rivolto alla vastità del mare, durante la quale si è ringraziato il Signore per i doni ricevuti, ci si è recati nella Cattedrale per la celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Fortunato Morrone, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra.

Bianca Petrescu