Sabato 1 giugno si è vissuta la tanto attesa festa giovani organizzata dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Catanzaro-Squillace, proposta in una modalità nuova presso il Centro Giovanile Diocesano a Roccelletta di Borgia, un luogo che, come ha sottolineato il nostro Arcivescovo Claudio durante il suo intervento, si spera diventerà presto un punto di riferimento importante per i giovani della Diocesi.
I prossimi appuntamenti
I giovani e i ragazzi, che hanno partecipato alla Festa, sono stati protagonisti di una fantastica serata all’insegna del divertimento, ma, soprattutto, della condivisione. Durante la serata, l’équipe di Pastorale Giovanile ha comunicato i prossimi impegni che vedranno coinvolti i giovani del nostro territorio Diocesano: il progetto “CuoreMio”, il percorso giovani verso le “Settimane Sociali dei Cattolici in Italia” di Trieste e la Giornata Regionale dei Giovani il prossimo 13 e 14 Luglio a Reggio Calabria.
Altro passaggio forte è stato il momento di preghiera guidato dal Vescovo e il messaggio di augurio che ha voluto lasciare a tutti i giovani presenti, affinché vivano la loro giovinezza senza distogliere lo sguardo da Gesù, unica vera speranza.
La testimonianza di Elisabeth Rosanò
A rendere ancora più importante la serata è stata la testimonianza di Elisabeth Rosanó, una ragazza che è stata vittima di violenza di genere. Il trauma subito è diventato per lei un motivo per lottare contro la violenza di genere.
“Sono contenta che attraverso la mia testimonianza – ha raccontato Elisabeth – io possa, in qualche modo, aiutare le donne che stanno ancora cercando il coraggio di denunciare atti di violenza o i bambini che, abbandonati, sperano di poter vivere, un giorno, in una famiglia. Attraverso il mio impegno futuro continuerò a dedicarmi a questa battaglia”. Rivolgendosi poi ai giovani li ha esortati: “Dovete farlo anche voi!”.
La serata è proseguita con gli Anfisya e gli auguri della Pastorale Giovanile
La serata è poi proseguita sul ritmo della canzone “Vai” di Alfa, brano scelto per la serata e con il gruppo musicale Anfisya, che ha offerto per l’occasione una serie di brani inediti riuscendo a coinvolgere a pieno i giovani.
Alla fine della serata, il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile ha voluto lasciare un augurio a tutti i giovani della Diocesi, perché si possano appassionare sempre più alla Vita e sappiano viverla da protagonisti.