Chi siamo
“Comunità Nuova” è il periodico edito dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, fondato nel 1982.
Registrato presso la Cancelleria del Tribunale di Catanzaro (Registro della Stampa) in data 16 gennaio 1982 (ISSN: 2039-5132), fa parte della FISC (Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici).
La testata, oltre allo storico formato cartaceo, dal 2018 esce anche in edizione digitale.
“Comunità Nuova” racconta la vita dell’Arcidiocesi, attraversando la storia del territorio al fianco delle persone che lo vivono.
La sua mission principale è quella di offrire al lettore spunti di riflessione ispirati al Vangelo e alla Dottrina Sociale della Chiesa, provando a promuovere un civile confronto sul piano dei valori umani.
“Comunità Nuova” è, pertanto, strumento di evangelizzazione, spazio nel quale la vita diocesana può validamente esprimersi e le varie componenti ecclesiali possono facilmente dialogare e comunicare.
Oltre a un racconto della vita diocesana nelle sue diverse articolazioni (parrocchie, uffici, gruppi, associazioni e movimenti), propone approfondimenti e reportage dedicati ai principali eventi, analisi dei fenomeni sociali, esperienze del volontariato e della società solidale, racconti del territorio e delle trasformazioni in atto.
“Comunità Nuova” si rivolge ad un vasto pubblico, cattolico e laico, e l’informazione trattata dal periodico non è solo ecclesiale, ma anche politica, economica, culturale e sportiva, con particolare attenzione ai problemi sociali e a quanto avviene nel territorio diocesano, in Italia e nel mondo.