Campo invernale Mormanno 2025: Pellegrini di Speranza

Dal 3 al 5 Gennaio 2025 Mormanno (CS) si è trasformata in luogo comune ed ha ospitato l’incontro, ricco e riflessivo, tra il Servizio per la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace e la Pastorale Giovanile della Diocesi di Tricarico, accompagnate dai rispettivi responsabili.

Giorni pieni di avventure, conoscenza ed introspezione, una realtà quasi sospesa che ha permesso ai giovani di aprire mente ed anima insieme ed immergersi pienamente nel dialogo con Dio, se stessi e la comunità per mezzo di laboratori ed attività coinvolgenti. La consapevolezza di star attraversando un cammino di vita comune, come emerso anche dalle testimonianze vive dei ragazzi, ha facilitato la connessione ed incoraggiato la creazione di nuovi legami, nonché fatto nascere speranza nei cuori dei ragazzi.

Per alcuni è stato un momento di affermazione della propria fede, per altri di scoperta, per alcuni sì è rivelato un momento di prova, altri ancora vi hanno trovato nuovi amici, tutti, però, si sono messi alla prova. La conclusione dei giorni di condivisione è culminata in una promessa, un impegno che unirà anche una volta ritornati nelle proprie realtà, ovvero farsi dono, impegnarsi nella partecipazione e condivisione della propria fede.

Le parole, estrapolate da Os 2,16.17, infine, riassumono l’esperienza vissuta perfettamente: “Perciò, ecco, la attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore. Le renderò le sue vigne e trasformerò la valle di Acòr in porta di speranza”.

Un pellegrinaggio di gioia e soprattutto speranza, momenti di adorazione e risate, di esplorazione interiore ed esteriore, un conglomerato di esperienze di vita diverse legate in profondità dallo stesso amore divino, Mormanno è stata tutto ciò e tanto, tanto altro.