Tiriolo ospita il Convengo di Studi “L’università e/è il (nostro) futuro”

A Tiriolo (CZ), il 3 e 4 gennaio 2025, presso la Sala dell’Hotel “Due Mari”, si svolgerà il Convengo  residenziale di Studi intitolato “L’università e/è il (nostro) futuro – Suggestioni giuridiche e intersezioni artistico-letterarie tra due mari”. 

L’evento è organizzato da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Economica e Sociologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e il Centro di ricerca “Laboratorio di Storia giuridica ed economica”. 

Il Convengo si propone di esplorare il ruolo della letteratura come strumento di analisi e comprensione delle trasformazioni in atto nell’università italiana. Difatti, in un contesto segnato da continui tagli alla ricerca, riforme incerte e una crescente burocratizzazione, il sistema universitario si trova ad affrontare una crisi strutturale.

Attraverso l’analisi di romanzi, poesie e opere artistiche e musicali, dunque, i relatori cercheranno di individuare nuovi paradigmi per un’istituzione che deve rinnovarsi e adattarsi alle necessità di una società in costante evoluzione. 

«È il nostro piccolo atto di resistenza. Mentre il governo riduce i finanziamenti all’università pubblica e rende ancora più precaria la posizione di chi oggi si affaccia alla carriera accademica – dichiara Luigi Mariano Guzzo, membro del Comitato scientifico e organizzatore –, con un gruppo di amiche e amici, prima che colleghe e colleghi, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa abbiamo pensato di rispondere con la “cassetta degli attrezzi” del nostro lavoro, fatto di studio, di ricerca, di diffusione della conoscenza.

Una due giorni residenziale di convegno Il cuore del Mediterraneo, il lembo di terra più stretto di Italia e d’Europa, la periferia delle periferie, diventa luogo tipico di discussione e di dibattito per rilanciare una “nuova” idea di università». 

L’incontro, dunque, rappresenta un’importante occasione di riflessione e confronto tra studiosi, ricercatori e professionisti del settore, con l’obiettivo di promuovere una visione strategica e di lungo periodo per l’università italiana.

Locandina