L’Arcivescovo S.E. Mons. Claudio Maniago, oggi, giovedì 31 ottobre, concluderà l’Anno della Preghiera in preparazione al prossimo Giubileo e consegnerà la “Lampada della Preghiera” alla comunità certosina, dove continuerà ad ardere per tutto l’Anno Giubilare.
La lampada è stata, in quest’anno, pellegrina in tutti i Santuari dell’Arcidiocesi e animatori di questa iniziativa pastorale sono state le Confraternite; ad essi l’Arcivescovo ha consegnato la “Lampada della Preghiera” perché, nella “dispersione della vita quotidiana”, hanno potuto recuperare la preghiera indicandola ai fratelli come tempo di ascolto e adorazione del Signore.
Gli Statuti confraternali, infatti, chiedono che la vita di preghiera dei battezzati che aderiscono ai pii sodalizi sia intensa. È da un’autentica e intensa vita di preghiera che scaturisce il lessico e gesti della fraternità donata e ricevuta.
Nei Santuari, poi, sono stati organizzati tempi di preghiera individuale e comunitaria per formare, come lo stesso Papa Francesco ha auspicato, “una grande sinfonia di preghiera”.
Appuntamento, dunque, alle ore 16:00, presso il Santuario Regionale “Santa Maria del Bosco” in Serra San Bruno (VV), dove si svolgerà una Liturgia della Parola, presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Claudio Maniago. Alle ore 17:00, poi, ci si sposterà in processione dal Santuario alla Certosa, dove l’Arcivescovo consegnerà la lampada alla comunità certosina.