Sabato 12 ottobre u.s. l’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillaci, S.E. Mons. Claudio Maniago, ha presieduto l’Eucarestia nella Comunità di Soverato (CZ), presso la parrocchia “Maria Immacolata”, nella ricorrenza del 25° di fondazione della Confraternita di Misericordia.
La giornata, dunque, è iniziata al mattino con gli screening gratuiti in p.za Maria Ausiliatrice e continuata al pomeriggio presso il Teatro Comunale dove si è svolto il Convegno dal tema: “la Misericordia nel tessuto socile”. Le conclusioni, invece, al termine delle relazioni, le ha tenute S.E. Mons. Franco Agostinelli, Correttore Nazionale delle Confraternite di Misericordia.
Nella sua omelia Mons. Maniago ha ricordato lo spirito che ha animato il Fondatore delle Confraternite di Misericordie nella Città di Firenze nel 1244, il frate domenicano san Pietro da Verona martire. Ha detto: lui raccolse uomini e donne di buona volontà, per uno scopo preciso, per onorare Dio con opere di misericordie verso il prossimo. Continuando, poi, ha sottolineato che le opere di misericordie sono il segno di un amore gratuito verso il prossimo.
Rivolgendosi al Governatore della Confraternita della città di Soverato e a tutte le Confraternite giunte per la ricorrenza dai Comuni della Regione e non solo, ha ricordato che non avrebbe senso festeggiare il 25° se non nascesse un nuovo entusiasmo, non solo in chi vive l’esperienza della Misericordia ma in tutta la comunità sociale. L’Arcivescovo, concludendo, ha fatto notare come la presenza delle autorità civili e militari sia un riconoscimento dell’impegno società civile.
Al termine della celebrazione il Governatore Antonio Tavella prendendo la parola ha ringraziato l’Arcivescovo per la vicinanza e ha ricordato come dall’inizio del suo ingresso nell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace ha dimostrato vicinanza e interessamento. Ringraziando tutti i presenti, infine, ha ringraziato in particolare il Vescovo mons. Agostinelli per la sua presenza e il Correttore regionale don Vincenzo Schiavello.
Mons. Agostinelli, inoltre, ha ringraziato mons. Maniago per le parole e la cura alle Misericordie invitando i presenti a far tesoro delle importanti e profonde parole che ha pronunciato nell’omelia.
Alla celebrazione hanno preso parte alcuni presbiteri dell’Arcidiocesi, i canti sono stati curati dal coro della parrocchia “Maria SS. Addolorata” in Soverato (CZ).