“Il Giubileo, tempo di grazia per rafforzare la nostra fede”

S.E. Mons. Maniago ha incontrato le comunità della Vicaria di Sersale
S.E. Mons. Maniago ha incontrato le comunità della Vicaria di Sersale


Si avvicina l’apertura dell’Anno Giubilare e volge a conclusione il pellegrinaggio di riflessione e di preghiera intrapreso dall’Arcivescovo S.E. Mons. Claudio Maniago nelle Vicarie del territorio diocesano.

L’ultimo degli incontri programmati si è tenuto nella chiesa parrocchiale “Sant’Antonio di Padova” di Cropani (CZ), registrando la partecipazione dei presbiteri, dei diaconi, dei religiosi e dei fedeli laici della Vicaria di Sersale.

Un vero e proprio percorso di formazione alla preghiera, voluto da Mons. Maniago, facendo propria l’esortazione, rivolta alle Diocesi, da Papa Francesco, di promuovere iniziative volte a coinvolgere tutto il Popolo di Dio nel cammino di preparazione al prossimo Giubileo del 2025.

Mons. Maniago non ha mancato di richiamare l’invito del Papa che “ha indicato a noi tutti lo scopo più importante del Giubileo, cioè quello di rafforzare la nostra fede. Infatti, non abbiamo bisogno di cose straordinarie, perché la nostra vita di cristiani è essa stessa straordinaria, perché è la vita che noi facciamo insieme al Signore Gesù in comunione con Lui.

L’Anno Santo è un anno particolare perché non è un anno in cui dobbiamo fare delle cose in più, ma dobbiamo accogliere un dono ancora più grande che ci viene fatto. E il dono che ci verrà fatto sarà di accogliere, una volta di più, la misericordia di Dio, il bene che Lui ci vuole. Non è tanto Dio che ha bisogno che noi gli chiediamo che ci voglia più bene. Siamo noi che dobbiamo imparare a farci voler bene da Dio, allargare il nostro cuore e permettere a Dio di volerci bene”.

“Un Anno Santo – ha proseguito l’Arcivescovo – è un anno in cui tutta la Chiesa, tutto il popolo di Dio, si apre di più verso la presenza di Dio nella nostra vita e quindi si apre di più verso il bene che Lui ci vuole, un bene che fa della nostra vita davvero una cosa migliore. E noi vogliamo prepararci bene e vivere il Giubileo proprio come un dono prezioso che porti nella nostra vita qualcosa di cui abbiamo bisogno. Ne abbiamo bisogno personalmente, ne abbiamo bisogno come comunità cristiane, come parrocchie, e abbiamo bisogno come Chiesa e come umanità”.

Mons. Maniago ha offerto ai fedeli presenti numerosi spunti circa l’importanza della preghiera nella vita, partendo dal vissuto e dagli insegnamenti di Gesù:

La Redazione