In concomitanza con il Tempo del Creato 2024, nasce “OIKOS Aps – Centro per lo Sviluppo Umano Integrale dei Giovani”. Un ecosistema ampio, aperto e dinamico, che interconnette persone, organizzazioni e spazi con il movente ideale di accompagnare la crescita dei giovani nelle quattro dimensioni della vita umana: spirituale, psicologica, biologica e materiale.
Il Centro, che è in Roccelletta di Borgia (CZ), è frutto della rigenerazione di un immobile operato da un folto gruppo di giovani che hanno messo in gioco talenti, voglia di intraprendere e forza.
Presentata “OIKOS Aps- Centro per lo Sviluppo Umano Integrale dei Giovani”
Sarà inaugurato il prossimo 28 settembre, nell’ambito di un programma mensile di eventi interamente dedicato al Tempo del Creato ed è stato presentato oggi, giovedì 5 settembre, nell’Aula “Sancti Petri” dell’Episcopio di Catanzaro, alla presenza di S.E Monsignor Claudio Maniago, delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo e del Terzo Settore.
Mons. Maniago: Il progetto prende forma dall’ascolto e dall’energia di persone giovani
“Questa iniziativa – ha detto Mons. Maniago – nasce dall’ascolto del territorio, prendendo spunto sia dalla sua bellezza e dalle sue potenzialità, sia dalle prospettive che permettono a questo territorio di esprimersi al meglio. Il progetto prende forma dall’ascolto e dall’energia di persone giovani ed è frutto dell’esperienza del Servizio di Pastorale Giovanile e del Progetto Policoro”.
Mons. Maniago ha quindi aggiunto che “le forze che muovono questo progetto sono principalmente i giovani e la Diocesi è lieta di aver offerto il proprio sostegno e contributo, perché vede in loro una convinzione profonda, non superficiale o avventata. Abbiamo messo a disposizione una struttura già utilizzata per alcune iniziative e anche un terreno circostante, che finora era incolto: la nostra speranza e che che diventi il palcoscenico di qualcosa di bello e significativo”.
Le quattro aree d’intervento
Il Centro vuole offrire stimoli e servizi integrati ad una fascia di destinatari tra i 15 e i 35 anni, organizzati in quattro aree d’intervento: Educazione e sviluppo umano; Benessere della persona; Aggregazione e socializzazione; Orientamento, formazione e lavoro.
Una molteplicità di soggetti
La proposta di valore che il Centro esprime, è resa tale grazie alla compartecipazione di una molteplicità di soggetti sociali, istituzionali ed ecclesiali che compongono l’ecosistema del Centro, promuovendolo e animandolo attraverso uno stile di governance condivisa: l’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, attraverso il Progetto Policoro e il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile; l’Associazione di Volontariato “Khòra”; la Cooperativa sociale “Giroquadro”; l’Associazione “Modelli si nasce”; il Circolo “Laudato Si’” di Davoli (CZ); lo Studio Professionale “Panta Rei”.
Questi i soggetti attualmente attivi nel centro, con l’auspicio che l’ecosistema cresca, coinvolgendo altri attori locali che vogliano contribuire ad ampliare una comunità di scopo volta a promuovere lo sviluppo integrale dei giovani.
Un luogo in cui veder fiorire i giovani
La visione che OIKOS persegue è quella di diventare una “Intrapresa Sociale” in una terra, la Calabria, in cui proprio i giovani sono spesso penalizzati e resi “soggetti fragili”, all’interno di un sistema socioeconomico e politico che fatica a renderli protagonisti di processi di autorealizzazione e sviluppo.
Il Centro aspira ad essere un luogo in cui veder fiorire giovani fiduciosi e realizzati, changemaker e placemaker, costruttori di bellezza, cittadini consapevoli e custodi del bene comune. La missione di OIKOS sarà, quindi, quella di accompagnare la cura del loro benessere integrale, per renderli capaci di generare uno sviluppo integrale e sostenibile anche per il nostro pianeta e per l’Umanità che lo abita.
La redazione