Che Cassiodoro sia la personalità più eminente che la nostra Arcidiocesi possa vantare, nonché fra le più importanti d’Italia, è cosa accertata e indiscussa; tuttavia è una figura poco conosciuta ai più, essendo soprattutto oggetto di interesse da parte del mondo accademico e degli studiosi. Eppure il portato culturale, non solo in ambito religioso, che ci ha lasciato è così vasto che meriterebbe una conoscenza più approfondita. A partire dalle scuole calabresi che possono fare molto di più per diffonderne i contenuti.
Flavio Magno Aurelio Cassiodoro
Su Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore – nato a Squillace il 484 circa e lì morto tra il 570 e il 583 dopo una lunga vita trascorsa a servizio di vari imperatori (Teodorico, Atalarico, Teodato e Vitige) –, si è scritto molto e tanto altro ancora si scriverà a motivo dell’imponenza culturale di questa figura. Fra questi scritti colpisce un testo pubblicato a Parigi nel 1694, La vie de Cassiodore, chancelier et premier ministre de Theodoric le Grand & de plusieurs autres rois d’Italie, rimasto inedito in lingua italiana per oltre tre secoli. Un testo scritto dall’abate benedettino Denis de Sainte-Marthe, fonte per molti studiosi.
La traduzione dall’originale francese di La vie de Cassiodore, chancelier et premier ministre de Theodoric le Grand & de plusieurs autres rois d’Italie
Tradotto per la prima volta in lingua italiana grazie all’impulso di Italia Nostra Catanzaro che lo ha pubblicato con Globus Edizioni. La traduzione dall’originale francese è stata affidata ad Antonio Coltellaro. Ne è venuto fuori un volume di 268 pagine, raffinato sia nella veste grafica sia per il contenuto che ci porta in modo puntuale nella vita di Cassiodoro.
Questo nuovo libro, pubblicato a maggio 2024, risulta pertanto fondamentale per la conoscenza del politico, letterato, storico e religioso di Squillace, vissuto a cavallo tra V e VI secolo e figura importantissima che “si rese illustre così nelle scienze divine che in quelle umane”. “La Vita di Cassiodoro” è un’opera importante sia per gli studiosi, sia per chiunque voglia conoscere la figura di questo personaggio. Il libro è diviso in quattro parti: la gioventù di Cassiodoro e il contesto storico del popolo Goto dei re Odoacre e Teodorico; la storia dei Goti fino alla partenza di Cassiodoro verso la sua Squillace; l’istituzione dei monasteri cassiodorei; tutte le opere di Cassiodoro, comprese le massime morali, politiche e di pensiero estratte dai suoi scritti.
Si trova nelle librerie del territorio ed è ordinabile anche da globus rivista (clicca qui)