Si svolgerà mercoledì 15 maggio, presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, il convegno “Autismo e bisogni complessi. Esperienze di analisi, ascolto, azione”. Una giornata formativa nata dalla sinergia tra Fondazione Città Solidale, ente guidato da Padre Piero Puglisi, e il Centro di Ricerca “Transizione digitale, autonomie negoziali e relazioni di lavoro – Digit Lab Law”, di cui è responsabile il prof. Antonio Viscomi.
Un evento accreditato tra le attività di “Terza Missione” d’Ateneo, con le quali il mondo accademico entra in interazione diretta con la società e le realtà territoriali, ne favorisce lo sviluppo e l’integrazione, mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze.
La giornata, inoltre, avrà una sessione di lavoro mattutina, con il contributo di importanti docenti dell’Università “Magna Graecia” che affronteranno la tematica dell’Autismo in chiave scientifica, educativa e normativa. L’altra sessione, invece, pomeridiana la cui parola passerà all’esperienza, quella vissuta dai ragazzi stessi con neurodivergenza, ai caregiver, ma anche alle istituzioni e ai servizi attivi sul territorio come il Centro Polifunzionale per l’Autismo ABC, gestito da Fondazione Città Solidale in rete con diversi Comuni, guidati da Catanzaro Capo-ambito.
L’iniziativa, gratuita ed aperta alla cittadinanza, ha ottenuto due importanti riconoscimenti: l’accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria per 6 crediti formativi e 2 deontologici e il patrocinio della SINPIA, organo ufficiale della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Uno degli enti più grande del Terzo Settore e l’Università del Capoluogo di Regione in rete per costruire conoscenza e consapevolezza, al fine di far crescere il territorio in direzione del riconoscimento della Persona e di tutte le sue dimensioni.