Una catena di solidarietà per aiutare persone detenute in stato di indigenza, in risposta all’appello di don Roberto Corapi, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace e Cappellano dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.
È quanto avvenuto giovedì 21 e venerdì 22 Marzo, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, presso i due Edifici dell’Università “Magna Graecia”, con obiettivo ampiamente raggiunto di raccogliere indumenti e contributi volontari da devolvere ai detenuti dell’Istituto Penitenziario di Catanzaro.
Protagoniste dell’evento tutte le associazioni universitarie che, insieme a Don Roberto e ai membri d’équipe della Pastorale Universitaria, l’avv. Sebastian Ciancio e la dott.ssa Roberta Pittelli, si sono rese protagoniste della raccolta benefica.
“Molti detenuti – spiegano i promotori dell’iniziativa – non possiedono scarpe, tute, biancheria intima ed è chiaro che, al di là degli errori commessi, la dignità umana debba essere sempre preservata. È stato importante, in prossimità delle festività Pasquali, diffondere questa richiesta di solidarietà che ha registrato l’entusiasmo dei volontari e la prontezza di tanti donatori”.
Tute, felpe, t-shirt, jeans, calze, biancheria intima, scarpe da tennis, ciabatte da doccia, cappellini riempiono l’elenco degli indumenti donati a don Roberto Corapi e dalla Pastorale Universitaria. Altri indumenti verranno acquistati con i contributi volontari raccolti ai banchetti. D’altronde, non c’è Pasqua senza il senso di comunità umana, non c’è Pasqua senza condivisione.
Soddisfazione espressa da don Roberto, a margine dell’iniziativa, che intende ringraziare pubblicamente per il supporto sia i membri d’équipe della Pastorale Universitaria che le associazioni presenti, il corpo docenti, i dipendenti e tutti gli studenti universitari per il grande gesto d’amore e di carità vero i detenuti.
“In questi due giorni – dichiara Don Corapi – l’Università “Magna Gaecia” ha scritto una bella pagina di Vangelo con la penna del cuore”. Anche il Rettore, prof. Giovanni Cuda, presente ai banchetti di solidarietà, si ritiene soddisfatto in particolare per il buon cuore e sensibile di ogni giovane che ha creduto in questo gesto di carità. Nel ringraziare i promotori dell’evento, ha espresso gratitudine, soffermandosi su don Roberto Corapi, anima dell’iniziativa. Don Roberto – afferma il Rettore – sta portando avanti un prezioso lavoro all’interno dell’Ateneo nell’educare le coscienze al vero bene, punto di riferimento imprescindibile per i nostri giovani”.
Don Roberto Corapi
Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale Universitaria