La reliquia maggiore di San Francesco d’Assisi sarà portata a Catanzaro domenica 14 gennaio e sarà esposta nell’accogliente Chiesa del Conventino di Sant’Antonio. La peregrinatio, programmata in occasione degli 800 anni dall’impressione delle stimate al Santo d’Assisi, attraverserà la nostra terra di Calabria nei luoghi in cui si trovano i Conventi francescani.
Un anno che si incastona nel più ampio percorso che la Famiglia francescana ha inaugurato in quello appena trascorso, ricordando gli otto secoli dalla approvazione della Regola bollata e dalla realizzazione, da parte di Francesco, del primo presepe, a Greccio.
La due giorni – 14 e 15 gennaio – prevede un programma con appuntamenti di preghiera e di visite da parte dei tanti fedeli devoti al Santo di Assisi.
Come da programma, l’accoglienza della reliquia maggiore avverrà giorno 14 con la celebrazione Eucaristica presieduta da P. Francesco Lanzillotta dell’OFM (Ordine Francescano Maggiore).
Alle 21 dello stesso giorno, sempre nella Chiesa del Conventino, S.E. Claudio Maniago presiederà una veglia di preghiera per ricordare questo grande evento.