Al Magnifico Rettore, a tutti i docenti, a tutti coloro che lavorano presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro, agli studenti mi rivolgo con l’augurio più bello che nasce dal profondo del mio cuore, per un buon Natale ricco di tanta pace, serenità e amore.
Carissimo mondo universitario, siamo alle porte del Santo Natale, apriamo il nostro cuore alla grazia che scende dal cielo con la nascita dell’Emanuele, il Dio con noi. Gesù nasce per noi, si fa bambino e con lo stupore del Santo Natale, lo stupore dei bambini, dobbiamo accogliere Gesù che nasce dentro il nostro cuore.
Vi prego, viviamo davvero nello stupore, perché nasce la luce vera quella che illumina ogni uomo. Gesù nasce per me, per te, per il povero, per il sofferente, per il carcerato, per tutti gli uomini e le donne di questo mondo.
Viviamo il santo Natale con tanta fede
Viviamo un santo Natale con tanta fede e mettiamoci dinanzi al presepio per parlare con Giuseppe, con Maria e sentire il pianto di quel bambino, insieme a tutti i bambini che piangono per la guerra, che genera soltanto morte.
Il Natale ci porta la vita, quella vera, e noi vogliamo vivere questa nascita con la speranza di un mondo migliore, sussurrando proprio all’orecchio di quel bambino che nasce nella povertà di una capanna, riscaldato da un bue e un asinello: mai più guerre, mai più odio, mai più rivalità, mai più femminicidio.
Gesù bambino , io ti voglio affidare i miei giovani affinché possano sempre camminare nella tua luce. Solo così possiamo vivere la nascita di Gesù se davvero lo sappiamo mettere al centro della nostra vita. Che sia un Natale di pace e di speranza per la nostra bella realtà universitaria e che questo santo Natale possa portare tanti doni a tutti noi e ai nostri cari.
Voglio concludere con una mia poesia per tutti voi:
Un augurio di pace,
Un augurio di gioia,
giunge a te dal profondo del mio cuore,
per un Natale ricco d’amore.
Buon Natale al povero,
buon Natale a chi grida dolore,
buon Natale a chi è solo,
al mondo intero buon Natale.
Oggi è nato il Salvatore,
il coro degli angeli canta,
è Natale.
È nato Gesù,
è nato per te
che sei un dono per me.
E a quanti incontri sul tuo cammino,
possa tu dire:
Buon Natale insieme a Gesù Bambino.
Con affetto,
il vostro Cappellano Don Roberto Corapi