Sabato 16 dicembre, alle ore 21:00, presso la Chiesa “Sant’Antonio-Conventino” di Catanzaro, l’Arcivescovo S.E. Mons. Claudio Maniago presiede la veglia di preghiera per gli 800 anni del “Natale di Greccio”, durante la quale benedirà il Presepe e si darà inizio al tempo di Indulgenza Plenaria.
In occasione dell’800° anniversario del “Natale di Greccio”, infatti, la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza Plenaria a tutti i fedeli che, dall’8 dicembre 2023 (Solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria) al 2 febbraio 2024 (Festa della Presentazione al tempio di Nostro Signore Gesù Cristo) visiteranno un presepe in una chiesa affidata ai frati francescani in tutto il mondo.
La Famiglia francescana aveva inoltrato la richiesta al Santo Padre lo scorso 17 aprile, “al fine di promuovere il rinnovamento spirituale dei fedeli ed incrementare la vita di grazia”, si legge nella petizione inviata alla Penitenzieria Apostolica.
“Sostando in preghiera davanti ai presepi, i fedeli possano conseguire l’Indulgenza plenaria alle solite condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) e anche è necessario partecipare devotamente ai riti giubilari, o almeno sostare davanti al Presepio ivi preparato, trascorrendo un congruo periodo di tempo in pie meditazioni.
Nella nostra Diocesi questo tempo di grazia lo si può vivere nelle Chiese dove sono presenti i frati francescani e nello specifico: i Frati Minori nella chiesa di “Sant’Antonio-Conventino” a Catanzaro; i Frati Minori Conventuali nella Chiesa del “Sacro Cuore” nel q.re Lido di Catanzaro; i Frati Minori Cappuccini in Chiaravalle Centrale e Cropani.