È passato solo un mese dalla 1a Giornata diocesana delle famiglie, svoltasi a Soverato il 15 Ottobre scorso, e il clima di festa e di devozione è ancora vivo nell’aria. Stupiti dall’enorme partecipazione alla Giornata, e scendendo con i piedi per terra, l’équipe diocesana dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia ha iniziato a rimboccarsi le maniche e a intraprendere un nuovo percorso di evangelizzazione con le famiglie della Diocesi.
Gli itinerari catecumenali per la vita matrimoniale: uno strumento per tutti!
Con le indicazioni degli “itinerari catecumenali per la vita matrimoniale”, preparati dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita poco prima del X Incontro Mondiale delle Famiglie avvenuto nel 2022, si è donato ai pastori, agli sposi e a tutti coloro che lavorano nella pastorale familiare, una visione e una metodologia rinnovata della preparazione al sacramento del matrimonio e a tutta la vita matrimoniale, in tutte le tappe del cammino sacramentale.
In sintesi, gli itinerari prevedono più tappe, in cui si sottolinea, innanzitutto, la necessità di avere una preparazione remota al matrimonio, che ha inizio sin dall’infanzia, per poi passare ad un percorso per fidanzati e, infine, prima del matrimonio, un corso specifico prematrimoniale.
Gli itinerari catecumenali, dunque, hanno stimolato la necessità di rivedere un po’ tutti i percorsi in preparazione al matrimonio che si svolgono all’interno della Diocesi, sia in ambito vicariale sia in quello parrocchiale e a tal proposito, si prevede un nuovo percorso, in cui la spiritualità e liturgia del sacramento del matrimonio sarà al centro degli argomenti trattati, questo con la partecipazione degli operatori pastorali che diverranno parte integrante e complementare dei sacerdoti.
Sostenere e supportare: questo l’impegno della Pastorale della Famiglia
Punto fondamentale dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, allora, è quello di sostenere e supportare i fidanzati, che si affacciano alla creazione di questa nuova famiglia, vivendo la preparazione, ma anche il prosieguo del Sacramento. Si prevede, infatti, un percorso post-matrimoniale con la creazione di gruppi parrocchiali di sostegno e formazione a tutte quelle famiglie che gravitano all’interno delle parrocchie.
Alla luce di quanto detto, infine, l’équipe diocesana dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia si propone di accogliere e analizzare eventuali suggerimenti che arriveranno da tutti i lettori (contattaci), per creare insieme una pastorale funzionale ed efficiente, proclamando e testimoniando la presenza viva e vera del Signore in mezzo a noi!
Ufficio per la Pastorale della Famiglia
di Catanzaro-Squillace